La relazione tra CSR e profitto

La relazione conflittuale tra Corporate Social Responsibility, intesa come responsabilità sociale ed ambientale rispetto alla visione strategica dell’impresa, e le performance della stessa, caratterizzano l’indagine economica da ormai diverse decadi.

La visione di Friedman in tal senso l’ha fatta da padrone per un lungo periodo, attraverso la diffusione dell’idea di responsabilità dell’agente economico solo verso gli shareholder e dunque verso la profittabilità. Nel suo libro Capitalismo e Libertà, scrive che in una società libera
«Vi è una sola responsabilità sociale dell’impresa: usare le sue risorse e partecipare ad attività orientate ad accrescere i suoi profitti rimanendo entro le regole del gioco; e cioè partecipare ad una concorrenza aperta e libera in assenza di truffa o frode” (M. Friedman, Capitalismo e Libertà, 1962).»

Per leggere il report completo, clicca qui!

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
0

Start typing and press Enter to search