Entra nel mondo JEME
Join Us
Formazione professionale, esperienza diretta attraverso progetti di consulenza commissionati e pagati da clienti reali, una progressiva assunzione di responsabilità e autonomia nella gestione dei progetti impensabile in altri contesti lavorativi.
Oltre ai progetti di consulenza, lavoriamo contemporaneamente su una delle 6 aree interne:
L’Area Commerciale di JEME si occupa di coltivare le relazioni con i clienti, gestire le relazioni esistenti e crearne di nuove. È qui che nascono i progetti di consulenza commissionati all’associazione, progettati sulle specifiche esigenze del cliente. I membri dell’Area Commerciale intraprendono quindi un’esperienza formativa a 360°, sviluppando capacità relazionali e di problem solving, essenziali per una carriera di successo.
L’Area Marketing & Communication si occupa, da un lato, di strategie promozionali volte ad aumentare la reputazione del brand JEME. Alcune attività tipiche dell’Area sono la gestione dei social media e dei canali di comunicazione, nonché la creazione di campagne e contenuti digitali e fisici rivolti a specifici stakeholder, la gestione del sito web (SEO e SEM) e molto altro.
L’Area Audit è responsabile della revisione dei processi interni di JEME, con l’obiettivo di controllarne la qualità (anche in ottica di Certificazione ISO 9001) e di innovarli. L’Area Audit è inoltre responsabile del monitoraggio dell’andamento delle attività interne attraverso il controllo dei KPI e del supporto al lavoro dei soci a ogni livello. L’Area gestisce tutti gli strumenti IT utilizzati in JEME, al fine di semplificare i processi. Esempi di attività IT sono la corretta implementazione di software e strumenti digitali necessari all’interno dell’associazione.
L’Area Organizzazione e Sviluppo ha il compito fondamentale di presidiare il benessere e la soddisfazione dei soci dell’Associazione, attraverso un’organizzazione del lavoro che garantisca un’equa distribuzione dei carichi di lavoro, anche grazie alla promozione di attività di team building. Inoltre, l’Area è responsabile del mantenimento dei rapporti con i potenziali datori di lavoro dei soci JEME.
L’area legale di JEME presenta un vero e proprio ponte verso il mondo del diritto societario. Da un lato, infatti, si occupa di curare i rapporti con gli stakeholders legali esterni, occupandosi della redazione di pareri legali stragiudiziali per start-up e PMI e di paper in collaborazione con diversi studi di professionisti, dall’altro, svolge le tipiche funzioni del legale “in house” di un’impresa, occupandosi della redazione dei contratti e della gestione delle problematiche tecnico-giuridiche interne all’associazione.
JEME Capital è la nuova Area dell’Associazione, che gestirà un portfolio di denaro reale. Ispirata agli Student Investment Funds statunitensi, l’Area mira a replicare le dinamiche dei fondi di investimento con uno scopo educativo. I membri avranno l’opportunità di mettere in pratica la teoria appresa tramite degli equity research e selezionando gli investimenti più adatti, acquisendo conoscenze riguardanti finanza e investimenti ma anche partecipando ad approfondimenti e opportunità di networking con professionisti del settore.
Come entrare in JEME
JEME ha due sessioni di recruitment durante il corso dell’anno: una in autunno ed una in primavera. Per applicare, i candidati inizialmente inviano il loro CV e successivamente verranno invitati a partecipare ad un Business Case. I candidati che superano il Business Case saranno poi chiamati per un’Intervista Motivazionale, nella quale, intervistati da associati di JEME, dovranno dimostrare la loro motivazione e le loro capacità. I candidati che superano questo colloquio saranno poi invitati ad unirsi a JEME in un periodo di prova della durata di 3 mesi, dopo il quale verrà presa la decisione finale riguardo la loro adesione.
Date sessioni
Primavera 2024
5 – 22 Febbraio
Autunno 2024
2 – 20 Settembre