I nostri servizi

Analisi del mercato

L’analisi di mercato rientra nelle principali attività della realtà di JEME Bocconi.

L’analisi del mercato è un servizio che JEME offre sia come servizio singolo, che come parte del Business Plan aziendale.

L’analisi di mercato viene scomposta in due macro-fasi:

  • analisi strategica della domanda di mercato
  • studio dell’offerta di mercato

Analisi strategica della domanda di mercato:

L’analisi strategica della domanda di mercato ha l’obiettivo di delineare i consumatori da un punto di vista qualitativo e quantitativo.

L’analisi strategica della domanda di mercato attinge sia da fonti secondarie (report di settore, database, ecc.) che da fonti primarie quali questionari, interviste di profondità, penetrazione di mercato e focus group.

Analisi dell’offerta di mercato:

Per quanto concerne la profilazione dell’offerta, l’analisi dell’offerta di mercato fornisce all’azienda committente uno studio del contesto competitivo del settore.

Per ottenere il livello di precisione desiderato ci serviamo di strumenti come il modello delle 5 forze di Porter, l’analisi di gruppo strategica, l’analisi politica, economica, sociale, tecnologica, nota anche come analisi quantitativa, l’analisi della catena del valore e la VRIO Analysis.

JEME redige anche casi di studio, o case studies, per analizzare e comparare la diretta concorrenza dell’azienda cliente.

Al fine di presentare in maniera efficace e intuitiva il contesto competitivo JEME si serve di matrici in cui vengono scelti come variabili i concorrenti principali, ai quali poi viene assegnato un peso in base alla rilevanza.

Analisi del mercato e della concorrenza

JEME propone analisi di settore a livello nazionale e internazionale, grazie alla collaborazione con il network europeo di Junior Enterprise.

La nostra azienda supporta il business del cliente nella fase di posizionamento tramite studi di mercato della concorrenza e stime di penetrazione.

JEME si è particolarmente distinta in quest’ambito realizzando uno studio di mercato esteso a quattro grandi città italiane per una grande multinazionale attiva nel settore finanziario del private equity. L’analisi comprendeva la raccolta di una grande quantità di dati tramite fonti primarie ed un lavoro di ricerca dati su fonti secondarie. Il team di JEME è riuscito a portare a termine lo studio di mercato in tempistiche molto strette, soddisfando le esigenze del cliente e presentando un progetto estremamente attendibile e di qualità.