I nostri servizi

Analisi del mercato

Che cos’è l’Analisi di Mercato?

L’analisi di mercato è una valutazione dettagliata del mercato di riferimento di un’azienda e del panorama competitivo di uno specifico settore, che fornisce informazioni sulle sue dinamiche, tendenze, opportunità e minacce.

Un’analisi di mercato solitamente comprende dati quantitativi come le dimensioni del mercato, il numero di imprese target, il numero di potenziali clienti e la redditività del settore, nonché dati qualitativi quali preferenze, valori, bisogni e desideri dei consumatori.

Conducendo un’analisi di mercato esaustiva, gli imprenditori possono acquisire una consapevolezza più dettagliata delle dinamiche di mercato e identificare le opportunità di crescita e diversificazione.

Come Può Essere Utile un’Analisi di Mercato per la Tua Azienda?

Un’analisi di mercato può essere utilizzata in qualsiasi fase della tua attività. Per le startup, un’analisi di mercato può essere utile per stabilire le dimensioni del mercato per il loro prodotto e capire così se possono riuscire ad avere successo nel settore. Spesso è una parte fondamentale del business plan, poiché permette di individuare con precisione il pubblico e la concorrenza nel proprio settore. Le piccole e medie imprese possono trarre vantaggio da un’analisi di mercato per valutare l’opportunità di espandersi in un nuovo settore o in un paese straniero.

Essere i primi a riconoscere le nuove tendenze e le opportunità del mercato permetterà alla vostra azienda di introdurre prodotti e servizi innovativi mirati alle esigenze dei consumatori e di differenziarsi dalla concorrenza.

Inoltre, avere una chiara comprensione delle caratteristiche del mercato in cui si opera, come le sue dimensioni, la sua concentrazione e il livello di diversificazione, può aiutare a ridurre i rischi e i costi di produzione, evitando investimenti inadeguati.

In aggiunta, l’analisi di mercato permette anche di monitorare le prestazioni della tua azienda, contestualizzando eventuali errori precedenti e stabilendo dei parametri di riferimento su cui valutare i risultati futuri.

JEME è anche in grado di compiere un’analisi di mercato a livello internazionale, grazie alla forte partnership con il Network Europeo delle Junior Enterprises e alla presenza di numerosi associati esteri all’interno dell’associazione.

Com’è Strutturata un’Analisi di Mercato?

Analisi della Domanda

Un’analisi della domanda è fondamentale per le aziende, che possono così adattare i propri prodotti, le strategie di marketing e i servizi alle esigenze e preferenze dei propri clienti target.

Per l’analisi della domanda, JEME utilizza diverse strategie per ottimizzare il processo. La segmentazione prevede la suddivisione del mercato in più segmenti in base a fattori come l’età, le esperienze lavorative, la formazione, ecc. Viene poi utilizzato il targeting per concentrarsi su un segmento specifico o su una “buyer persona”, identificati nella fase precedente.

Il lato della domanda di un’analisi di mercato ha lo scopo di aiutare le aziende a individuare le tipologie di clienti in un mercato specifico. Ciò comporta analizzare le preferenze dei clienti, le tendenze, i modelli di acquisto e la sensibilità dei prezzi. Ma soprattutto, include una stima delle dimensioni e della crescita del mercato, che può aiutare a prendere decisioni strategiche e di investimento, oltre che a gestire i rischi.

Analisi dell’Offerta

L’analisi dell’offerta è fondamentale per le aziende che vogliono ottimizzare le proprie capacità produttive e l’efficienza, nonché ottenere un vantaggio sui competitors. Questa aiuta il cliente a comprendere la concorrenza attuale e futura del mercato.

JEME utilizza diverse strategie, tra cui l’analisi delle 5 forze di Porter, che si concentra sull’identificazione dei fattori che influenzano la redditività del mercato. L’analisi PESTEL (Political, Economic, Social, Technological, Environmental, and Legal) è utilizzata per individuare i fattori macro-ambientali che potrebbero avere un impatto sulle operazioni e sulle prestazioni di un’azienda. Il framework VRIO (Value, Rarity, Imitability, Organization) valuta invece le risorse e le capacità dell’azienda per scoprire i suoi vantaggi competitivi.

JEME utilizza anche case studies per confrontare e analizzare le strategie dei concorrenti diretti e indiretti. Utilizzando le matrici di posizionamento, ad esempio, riusciamo a fornire un confronto visivo dell’offerta della vostra azienda con quella dei concorrenti. Utilizziamo dati quantitativi (indici di performance chiave come la crescita dei ricavi, la quota di mercato e la soddisfazione dei clienti) e qualitativi (notorietà del marchio, varietà dei prodotti, strategie utilizzate per aumentare i profitti, ecc.).

 

I Nostri Successi

Deloitte

Il Cliente

Deloitte Luxembourg fa parte del network globale di Deloitte, una delle “Big Four” delle società di revisione contabile. Pubblica frequentemente articoli di ricerca e approfondimenti di settore sulle recenti tendenze economiche e normative, evidenziando così la propria esperienza nel settore finanziario.

Il Contributo di JEME

Negli ultimi anni, JEME ha sviluppato una forte collaborazione con Deloitte, iniziata nel 2017 con il nostro primo progetto condiviso. Nel 2019 JEME ha scritto e pubblicato insieme a Deloitte un documento di analisi del mercato intitolato “The Italian asset management industry and the trends impacting its future”.

L’analisi condotta da JEME ha permesso a Deloitte di pubblicare una ricerca che arricchisce la documentazione esistente con approfondimenti basati sui dati. Il documento fornisce una panoramica completa del settore, integrando le caratteristiche della domanda e dell’offerta con le potenziali tendenze future che potrebbero modificare in modo significativo il mercato.

Il nostro team ha presentato questo studio a una conferenza tenutasi in Lussemburgo e il successo del progetto ha portato a una collaborazione duratura con Deloitte, sfociata in un secondo progetto commissionato.