I nostri servizi

Servizi consulenziali aziendali non convenzionali

Per adattarsi alle articolate richieste dei propri clienti, JEME è in grado di eseguire servizi che non rientrano in quelli tipicamente offerti da una società di consulenza aziendale.

Questi servizi sono forniti sia all’interno di progetti di più ampio respiro, quali un’analisi di mercato o la strutturazione di un business plan, sia in particolari situazioni e casistiche.

Mistery shopping

Il Mystery Shopping è un servizio appositamente offerto da JEME, che viene svolto per verificare l’efficacia dell’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda.

Il Mistery Shopping è progettato per controllare la corretta applicazione delle direttive aziendali e effettuare un test indipendente della qualità dei servizi offerti.

Il sistema si basa su un’analisi “nascosta” che permette di controllare in modo diretto il personale e tutte le figure che fungono da tramite tra l’azienda e l’utente finale.

Questionari 

JEME si avvale molto spesso, nello svolgimento dei diversi servizi, di questionari ricerca primariamente quantitativa che consiste in una griglia di domande rigidamente formalizzate e standardizzate rivolte ai clienti.

In particolare, si tratta di uno strumento che tramite la rilevazione dei dati, permette l’ottenimento di informazioni di natura di vario genere, analizzabili dal punto di vista statistico e facilmente generalizzabili.

Intervista di profondità

Nello svolgimento delle analisi, JEME Bocconi spesso si avvale della conoscenza e del parere di professori, ex studenti o in generale individui di grande esperienza nel settore oggetto di studio di mercato.

Obiettivo è infatti quello di accedere alla prospettiva di coloro che sono dotati di una specifica competenza o caratteristica di rilievo, raccogliendo una grande quantità di dettagli tecnici e comportamentali.

Focus group

Si tratta di interviste di tipo qualitativo condotte in maniera congiunta su un ristretto numero di persone accuratamente selezionate, che vengono riunite per discutere su determinate tematiche di analisi.

JEME dunque, si avvale delle interviste principalmente quando c’è l’esigenza di comprendere in profondità le opinioni, i comportamenti e gli atteggiamenti del pubblico.

Le informazioni scaturiscono dalla dinamica della discussione di gruppo; i risultati più interessanti sono infatti quelli prodotti dal contrasto tra i diversi punti di vista.