About us

Advisory Board

Cos’è l’Advisory Board?

JEME può contare su un gruppo di Alumni, professionisti affermati a livello nazionale ed internazionale, che continuano a collaborare con l’associazione, offrendo la loro esperienza per guidare il team nelle decisioni di strategia a lungo termine e di cambiamento strutturale.

  • Christian ChristodulopulosPARTNER presso Long Term Partners (LTP)/ OC&C Italy (da luglio 2013)
    "Christian Christodulopulos, alumno Bocconi laureato con lode in Business Administration and Management, è entrato in JEME nel 1998, diventando membro del board nel 1999. Nello stesso anno Christian ha ricoperto la carica di vicepresidente e, successivamente, di presidente di JADE Italia, la confederazione italiana delle Junior Enterprise. Christian è parte dell’Advisory Board di JEME Bocconi Studenti dal Gennaio 2014. Dopo il percorso di studi in Bocconi, nel 2001 Christian ha iniziato come analista finanziario da Goldman Sachs, dove si è concentrato su progetti di M&A e Corporate Finance per le maggiori compagnie petrolifere ed energetiche in Europa e negli USA. Due anni più tardi è diventato Senior financial analyst in Credit Suisse First Boston. Qui ha seguito la vendita di KVS a Veritas per 225 Milioni di dollari USA, e successivamente eletto come ‘Exit of the Year’. Nel Giugno del 2004 Christian è entrato in Bain & Company, dove ha lavorato per oltre 9 anni. Da cinque anni è Partner associato di Long Term Partners."
  • Francesco SaccoProfessore presso SDA Bocconi Board, Member presso S3K S.p.A.
    "Francesco Sacco è, oltre che un importante membro dell’Advisory Board, il fondatore di JEME Bocconi, insieme ad altri sette studenti. Nel 1988 inizia così la storia di JEME, e Francesco Sacco ne è uno dei maggiori protagonisti. Francesco Sacco è stato membro dello Steering Board per l’attuazione dell’Agenda Digitale del Governo Italiano durante il Governo Letta e del gruppo di lavoro per l’Organizzazione della Pubblica Amministrazione del Commissario Straordinario Cottarelli per la Revisione della Spesa Pubblica. Dal 1993 è professore dell’Università Bocconi, oltre che dell’Università dell’Insubria. Dal 2017 è Founding Partner di Algo Finance Sagl, una società che fornisce servizi di sviluppo, gestione, assistenza e consulenza nell’ambito degli algoritmi finanziari, e dallo stesso anno ricopre la carica di Senior Partner dell’external accelerator Corporate Hangar. Francesco Sacco rappresenta un importantissimo punto di riferimento sia per gli Associati, sia per gli alumni, rappresentando perfettamente i valori della nostra Junior Enterprise."
  • Francesco UtiziAssociate Partner presso EY- Parthenon (da gen 2019)
    "Francesco Utizi, entrato in JEME nel 1998 arrivando a coprire la carica di Project Manager, si è laureato nel Bachelor of Business Administration nel 2003. Ha dato il via alla sua carriera professionale lavorando come Analyst fino al 2006 presso Deloitte Financial Services, proseguendo come Manager presso KPMG fino al 2010. Nel corso dei due anni seguenti ha guidato il piano di ristrutturazione di EVR Media - Proel Group, proseguendo poi la sua carriera nell'ambito della consulenza strategica presso Long Term Partners in qualità di Senior Associate. Nel 2019 si è poi spostato presso EY - Parthenon dove tutt'ora riveste la carica di Associate Partner."
  • Giacomo FarinatiAssociate presso Legance- Avvocati Associati (da giugno 2020)
    "Giacomo Farinati è specializzato in diritto bancario, finanziario e nel settore dei pagamenti digitali. In particolare, con riguardo al suo ruolo all’interno dello studio legale Legance ha prestato assistenza a istituzioni finanziarie ed a intermediari bancari – italiani e stranieri – in relazione a operazioni di finanziamento volte all’acquisizione di patrimoni immobiliari, nonché nell’ambito di finanziamenti corporate e di ristrutturazione del debito. Giacomo svolge consulenza in qualità di advisor per diverse PMI, ha collaborato con il dipartimento di Legal, Strategic and Corporate Affairs di Nexi, società quotata sul listino MTA di Borsa Italiana ed è tuttora parte del mondo delle Junior Enterprise grazie alla doppia carica di membro dell’Advisory Board di JE Italy (Confederazione italiana delle Junior Enterprise) e di JEME. La sua esperienza in JEME, cominciata nel 2016, è molto ricca e proficua. Ha non solo rivestito il ruolo di tesoriere e Vice presidente, ma ha anche lavorato come Public Relations Manager presso JE Italy."
  • Giovanni PetruzzelliBusiness Analyst presso McKinsey & Company (da mag 2019)
    "Laureatosi con il massimo dei voti in Business Administration and Management presso l’Università Bocconi, consegue nel 2019 la laurea specialistica presso l’Indian Istitute of Management Ahmedabad. Entra in JEME nel 2016 dove svolge il ruolo di Project Manager per diversi progetti. Intraprende il suo percorso lavorativo nel 2018 come Business Analyst presso Uber. Lo stesso anno si trasferisce presso Google dove svolge uno stage nell’area innovation nella sede irlandese. Attualmente ricopre il ruolo di Business Analyst presso McKinsey & Company."
  • Luca CapuanoInvestment Manager presso Fondo Strategico Italiano (FSI)
    "Luca Capuano, si laurea nel 2013 con il massimo dei voti dopo aver frequentato il Master of Science in Accounting, Financial management and control presso l’università Bocconi. Durante il suo percorso universitario si affaccia alla realtà di jeme, dove, a partire dal 2012, rivestirà diversi ruoli fino a coprire quello di presidente nel 2013. La sua carriera lavorativa, improntata verso il mondo della finanza, prende il proprio avvio presso il Fondo Strategico Italiano, rivestendo prima il ruolo di Junior Associate e poi quello di Associate nel 2015. Attualmente ricopre il ruolo di Investment Manager presso lo stesso Fondo (FSI)."
  • Marco BerrinzoniBP Costs and Cost Management presso Nexi (da nov 2018)
    "Marco Berrinzoni, entrato in JEME nel 2005, ha trascorso tutta la sua carriera universitaria presso l’Università Bocconi, frequentando dapprima il Bachelor in Business Administration (BBA) e poi il Master of Science in Administration, Finance and Control. Durante il suo periodo di studi ha partecipato anche a due stage: il primo presso Value Lab, un’innovativa Società di Consulenza di Management e Information Technology, specializzata sui temi di Marketing, Vendite e Retailing. Nel 2008, invece, presso BNP Paribas, nell’area M&A. Una volta concluso il percorso accademico, è entrato a far parte del gruppo Barilla, dove ha ricoperto varie cariche, da quella di Controlling Manager di diversi prodotti, a quella di Manager della Pianificazione Strategica, lavorando sia a Parma che a Parigi. Nel maggio 2016 ha iniziato il suo percorso presso LVMH come Controlling Manager per Acqua di Parma, esperienza conclusa nel 2018 con il trasferimento presso Nexi come Cost Control Manager."
  • Maria Elena ManicaSenior Consultant presso Leoni Corporate Advisors (da feb 2016)
    "Maria Elena Manica è entrata in JEME nel 2011 fino a ricoprire il ruolo di Segretario Generale nel 2012. Dopo essersi laureata nel 2014, frequentando il Master of Science Management, intraprende la propria carriera presso L’Oreal, lavorando nel settore Marketing. Il suo percorso prosegue in Procter & Gamble dove ha preso parte ad attività e progetti volti a migliorare l’esperienza degli acquirenti e ad aumentare le vendite. Sempre nel 2014 prosegue il suo percorso nel Marketing, questa volta però lavorando per Samsung e l’anno successivo per Purple Network. Attualmente ricopre la carica di Senior Consultant presso Leoni Corporate Advisors, focalizzando dunque la sua esperienza nel settore del lusso e della vendita al dettaglio di beni di consumo high-end."
  • Maxim MoncalvoRevenue Growth Management (RGM) Lead presso Kimberly-Clark (da mag 2020)
    "Maxim Moncalvo si è laureato in International Management nel 2018, partecipando al programma CEMS MIM. E’ entrato in JEME nel 2014, svolgendo inoltre il ruolo di Responsabile area comunicazione. Ha iniziato la propria carriera come Consulente Associato Stagista presso Bain & Company, dove ha supportato un team di gestione del credito di alto livello nel settore dell'energia. La sua carriera continua nella Kraft Heinz Company, dove ricopre diversi ruoli dall’Analista Revenue Growth Management (RGM) fino a divenire responsabile Finanziario di categoria. Attualmente guida la gestione della crescita dei ricavi presso la Kliberly-Clark. Da settembre 2014 ha inoltre rappresentato l’Università Bocconi durante le presentazioni nelle fiere e durante gli eventi universitari in giro per l'Italia. Ha anche gestito il rapporto tra l’Università e altri istituti di istruzione e ricerca."
  • Niccoló MassucciConsultant presso Boston Consulting Group a Tokyo (da dic 2019)
    "Niccolò Massucci, laureato nel 2016 in International Management partecipando al programma Cems, ha ricoperto il ruolo di presidente in Jeme nel 2014. Ha dato il via alla sua carriera professionale nel 2017 lavorando come Visiting Associate presso la Boston Consulting Group, divenendo nel maggio 2017 Associate e due anni più tardi Senior Associate. Sempre nello stesso anno la sua attività lavorativa proseguirà a Tokyo, dove ricopre il ruolo di Consultant in BCG."
  • Ruggiero ValenteAssistant Investment Manager presso Sagitta Sgr spa
    "Ruggiero Valente, laureatosi in Finance nel 2015, è stato Consulente Associato in Jeme dal 2013 al 2014. La sua carriera lavorativa incentrata sull’Investment Banking, inizia nel 2014 presso la Banca IMI nel settore del Debt Capital Market: due anni dopo diviene Investment Analyst presso Europa Investimenti Corporate Finance. La carriera prosegue presso la Europa Investimenti S.p.a dove acquisisce il ruolo di Investment Associate. Nel 2019 si è spostato presso Sagitta sgr spa dove attualmente ricopre il ruolo di Assistant Investment Manager."