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Hilti

Fondata in Liechtenstein nel 1941, HILTI è una multinazionale leader mondiale nella fornitura di strumenti, tecnologie e servizi innovativi nel settore edile. Presente in oltre 120 Paesi e con un fatturato di più di €6.7 miliardi, HILTI si distingue grazie al suo solido posizionamento internazionale. In Italia, l’azienda affianca i professionisti in diversi settori, tra cui costruzioni, ingegneria e infrastrutture. HILTI è riconosciuta per proporre soluzioni all’avanguardia, un servizio clienti eccellente e per il proprio impegno verso la sostenibilità.

Situazione iniziale

L’obiettivo del progetto era fornire al Cliente indicazioni su come migliorare la propria strategia HR, con un focus particolare sul “Young Talent Program”, iniziativa di recruitment per neolaureati che stava riscontrando alcune difficoltà ad attrarre abbastanza candidati.

Il Cliente ha chiesto a JEME di esaminare l’evoluzione del mercato del lavoro in Italia per uno specifico target, giovani laureati in economia ed ingegneria con un’ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, in possesso della patente B da almeno un anno, e con esperienza lavorativa pregressa. In particolare, HILTI ha richiesto di prestare particolare attenzione all’aspetto della mobilità, avendo riscontrato, da parte dei candidati, una scarsa disponibilità al trasferimento in seguito alla pandemia di COVID-19. Oltre a questo, il Cliente ha richiesto la progettazione di una nuova strategia HR realizzata su misura per rispondere ai bisogni e alle esigenze del target del graduate program.

HILTI ha infatti scelto di collaborare con JEME anche perché gli associati stessi sono parte del target di riferimento, e sono quindi in grado di fornire soluzioni efficaci, frutto di esperienza diretta.

Il Contributo di JEME 

Il Team, composto da otto consulenti di JEME, ha svolto delle ricerche su fonti primarie e secondarie per realizzare un’ampia e approfondita analisi del mercato del lavoro italiano. 

L’analisi è stata suddivisa in quattro fasi principali:

  1. L’analisi preliminare si è concentrata sulla comprensione delle principali problematiche che precludevano la riuscita del programma di recruitment. In questa fase, il Team di JEME ha sviluppato una conoscenza approfondita delle caratteristiche del “Young Talent Program” di HILTI per comprendere come procedere negli step successivi.
  • La fase inziale dell’analisi dell’offerta è stata svolta su fonti secondarie. In particolare, sono stati realizzati cinque casi studio digraduate program di successo di aziende comparabili al Cliente. I criteri principali presi in considerazione prevedevano che le aziende selezionate fossero multinazionali con programmi HR simili a quello di HILTI, rivolti a neolaureati con caratteristiche corrispondenti a quelle richieste dal Cliente. Per visualizzare al meglio l’attuale posizionamento di HILTI sul mercato, sono  state in seguito realizzate matrici di posizionamento.                                                          Successivamente, il Team si è concentrato sulle fonti primarie, intervistando personale HR selezionato, con l’obiettivo di acquisire una conoscenza più approfondita dei graduate program offerti. Sia i case studies che le interviste hanno consentito a JEME di perfezionare la comprensione di questo tipo di programmi, individuandone punti di forza e di debolezza. Quest’analisi ha permesso a JEME di identificare le qualità così come le aree di miglioramento dell’offerta del Cliente.
  • Nell’analisi della domanda, il Team ha creato un questionario rivolto agli studenti delle facoltà di economia e ingegneria, che è stato successivamente distribuito ad un campione diversificato composto da più di 120 persone provenienti da 10 atenei italiani, tra cui Università Bocconi, Università di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino. I dati raccolti sono stati analizzati per individuare tendenze e informazioni chiave, successivamente confrontate con i risultati emersi dall’analisi dell’offerta, al fine di iniziare a strutturare la strategia HR nella fase successiva.
  • Infine, it Team ha sviluppato unastrategia HR innovativa basata sui risultati delle analisi precedentemente svolte. Questa fase ha incluso tre passaggi principali: l’identificazione di una customer persona, la definizione della struttura del programma e la realizzazione di una strategia di promozione del prodotto. Il Team non si è limitato a una semplice valutazione del programma ma ha anche considerato l’importanza di potenziali benefit aziendali e del candidate management, aree la cui rilevanza è stata sottolineata dai trend emersi nelle ricerche condotte. Oltre a ciò, è stata evidenziata l’importanza di una comunicazione chiara e dettagliata per garantire la riuscita del programma. Per questo motivo, il Team ha lavorato allo sviluppo di un piano di comunicazione volto a trasmettere efficacemente le caratteristiche del programma e i benefit offerti, garantendone l’attrattività per il target.

L’Impatto di JEME

Il Team ha condotto una ricerca basatasullenecessità del Cliente, al quale sono stati forniti gli strumenti necessari per sviluppare una strategia di recruitment efficace e rendere il graduate program attrattivo per il target di riferimento. Si è trattato della seconda collaborazione di JEME con HILTI, in seguito al successo di un progetto precedente. Il nuovo graduate program di HILTI (Grow@HILTI) è stato pubblicato e al suo interno comprende i suggerimenti forniti da JEME. Gli ottimi risultati del progetto hanno permesso a JEME di consolidare ulteriormente la partnership con HILTI, aprendo la strada a possibili progetti futuri.