I nostri servizi

Piano di Marketing

Un piano di marketing è uno strumento strategico che delinea come un business dovrebbe promuovere sé stesso per rafforzare l’identità del proprio brand, in modo da attrarre potenziali clienti e connettersi con il proprio pubblico di riferimento. Esso individua il mercato target, la proposta di valore, il budget, le strategie da implementare e le metriche per valutarne l’efficacia (KPI, indicatori chiave di prestazione).

Come può il tuo Business beneficiare di un Piano di Marketing?

È importante che un piano di comunicazione sia realizzato su misura per le condizioni di mercato in continua evoluzione, le peculiarità del settore, e che soddisfi gli obiettivi specifici e i bisogni del Cliente. Adattare il piano marketing alle dimensioni aziendali consente di affrontare al meglio le sfide e le opportunità che si presentano nel corso del ciclo vitale dell’azienda.

Startup

  • Creare l’identità del Brand: Un piano di comunicazione strategico aiuta le startup a sviluppare un’identità riconoscibile, differenziarsi dai concorrenti e guadagnare la fiducia dei clienti  offrendo prodotti che distinguono il proprio brand.
  • Gestione del budget: Un piano di marketing strutturato aiuta le startup ad allocare un budget limitato in maniera ottimale, in quanto si concentra su attività ad alto impatto prioritizzando gli sforzi che garantiscano un maggiore ritorno sull’investimento inziale.

Piccole e Medie Imprese (PMI)

  • Ridimensionamento degli sforzi: Un piano di marketing consente alle PMI di ridimensionare i propri sforzi, adattando le proprie strategie di marketing all’evoluzione del mercato tramite l’individuazione di nuovi target e l’ottimizzazione della gestione delle risorse nel corso del loro ciclo vitale.
  • Fidelizzazione dei Clienti: Un piano di marketing strategico aiuta le PMI a fidelizzare i clienti, in quanto va a rafforzare la loro presenza sul mercato e permette loro di coltivare relazioni a lungo termine con i clienti, ottenendo da essi preziose informazioni per il successo a lungo termine.

Grandi Aziende

  • Innovazione e Sviluppo: Un piano marketing innovativo aiuta le grandi aziende ad individuare nuove opportunità di mercato, ad orientare lo sviluppo di nuovi prodotti e ad indirizzare le scelte dell’azienda per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alle altre realtà del settore.
  • Espansione Globale: Per le multinazionali, un piano su misura è cruciale per espandersi globalmente, in quanto aiuta a sviluppare mirate strategie  d’ingresso nei mercati, assicurando la coerenza del brand e, allo stesso tempo, un adattamento alle esigenze locali.

I servizi di Piano di Marketing di JEME

I nostri servizi di consulenza sono particolarmente utili per le aziende che ambiscono a sviluppare piani strategici di marketing indirizzati ai target giovani. Grazie al nostro team composto da studenti, disponiamo di informazioni uniche sulle preferenze e sulle attitudini dei nostri coetanei, assicurando lo sviluppo di strategie d’impatto. Inoltre, il nostro vasto network di studenti ci permette di condurre efficaci ricerche su fonti primarie (sondaggi e interviste), avvalendoci di gruppi mirati e ben focalizzati.

Inoltre, la flessibilità del nostro team rende possibili rapidi adattamenti alle esigenze del Cliente e ad innovazioni nel settore. Diversamente dalle società di consulenza con posizioni tradizionaliste, i nostri studenti apportano idee e approcci innovativi, dando modo alle aziende di sperimentare nuovi approcci che vanno ad arricchire il processo creativo.

Queste nostre peculiarità ci permettono di sviluppare strategie di marketing e comunicazione aziendale estremamente efficaci che possono aiutare le aziende a inserirsi con successo sul mercato.

Nei progetti recenti, JEME ha usato prevalentemente il framework delle 4P (Prodotto, Prezzo, Promozione, Posizione), combinato con una dettagliata analisi su fonti primarie e secondarie. In aggiunta a questo, nel corso dei nostri progetti passati, il nostro team ha acquisito esperienza nell’analisi della comunicazione, dei costi, nelle strategie di targeting di mercato, nell’innovazione della strategia di marketing e molto altro.

La mission di JEME è di fornire soluzioni d’impatto e di alta qualità a un prezzo competitivo, assicurando ai clienti di potersi inserire efficacemente nel mercato per raggiungere con successo i propri obiettivi.