I nostri servizi

Strategie di ingresso in un nuovo mercato

Cos’è Una Strategia di Ingresso?

Una Strategia di Ingresso nel mercato è una guida progettata per aiutare le aziende a introdurre con successo i loro prodotti, o servizi, in nuovi mercati. Tale strategia è disegnata per assicurare un lancio ben pianificato delle offerte, in mercati non ancora esplorati, riducendo al minimo i rischi ad essi connessi. Una strategia di ingresso in un nuovo mercato consiste in diverse fasi, tra cui un’analisi interna dell’azienda, un’analisi di mercato, un’analisi dei concorrenti e un’analisi legale.

Perché è Importante Avere una Buona Strategia di Ingresso?

Un’efficace strategia di ingresso nel mercato è particolarmente importante per nuove aziende, come le start-up, poichè fornisce un’analisi dettagliata dei concorrenti e delle caratteristiche dei customer target di mercato. Queste informazioni permettono alle aziende di prendere decisioni informate e aumentare le loro possibilità di raggiungere una crescita sostenibile. I nostri clienti guadagnano conoscenze sui customer acquisition costs, così da ottimizzare il budget di marketing e massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI). Una chiara roadmap per il successo migliora la loro posizione  per attrarre nuovi investitori e ottenere finanziamenti per la crescita futura.

Tale strategia è vantaggiosa anche per le aziende consolidate che pianificano la loro espansione in altri paesi. Assistiamo le aziende italiane che cercano di espandersi all’estero. Comprendendo la dinamica dei mercati esteri, le aziende sviluppate possono ottimizzare l’uso delle risorse, sfruttare la loro esperienza e capitalizzare le opportunità, dandogli la capacità di espandersi con successo a livello internazionale. Questo vale anche per le aziende che desiderano espandersi in diversi verticali all’interno del loro attuale paese operativo.

Grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato italiano, assistiamo anche le aziende straniere che cercano di entrare in Italia. Fondamentalmente, il nostro team legale fornisce ai nostri clienti le conoscenze essenziali sulla normativa pertinente, garantendo un’espansione internazionale fluida per qualsiasi azienda. Inoltre, grazie ai nostri associati internazionali e alla vasta rete di 33.000 Junior Entrepreneurs in tutto il mondo, ci impegniamo continuamente ad arricchire la nostra conoscenza sui mercati esteri.

La Consulenza di JEME per la tua Strategia di Ingresso

JEME offre un’ampia gamma di servizi di consulenza aziendale per le aziende che cercano di entrare in un nuovo mercato o espandersi a livello internazionale. Una strategia di ingresso nel mercato offerta da JEME si sviluppa in più fasi:

  • Analisi interna dell’azienda, ci permette di valutare i punti di forza e di debolezza della società e di formulare un elenco di aree di miglioramento per massimizzarne la crescita.
  • Analisi di mercato, che include:
    • L’analisi della domanda, si concentra sulla ricerca delle preferenze dei clienti all’interno di un’industria. Questa analisi assicura che ciò che l’azienda propone sia in grado di incontrare le necessità del mercato in maniera efficace, favorendo così un’efficace espansione aziendale.
    • L’analisi dell’offerta include la valutazione delle tendenze, della concorrenza e delle potenziali opportunità o minacce. Questa analisi è in grado di evitare che le aziende si avventurino in mercati dove le possibilità di profitto sono scarse a causa di un’eccessiva concorrenza.
  • Analisi dei concorrenti, aiuta le imprese a comprendere il panorama competitivo e a identificare le aree in cui posizionarsi sul mercato. Include la ricerca delle strategie di marketing, vendita e finanziamento di altri attori nel settore. Quest’analisi aiuta ad identificare opportunità di differenziazione, facilitando la creazione di una strategia vincente.
  • Analisi di benchmark del settore, confronta le aziende con le migliori del settore per apprendere da esse.
  • Analisi legale, offerta su richiesta del cliente. JEME fornisce analisi legali per delineare i requisiti che un’azienda deve soddisfare per operare in Italia.

I NOSTRI SUCCESSI

Cliente: inVRvision – da JEME Bocconi studenti

InVRvision è un’azienda specializzata nella simulazione di ambienti in realtà virtuale ultrarealistica per settori che vanno dal CPG e Retail alla Moda, Real Estate, Interior Design e molto altro ancora.

In che modo JEME ha aiutato la loro Crescita?

La partnership di JEME con inVRsion è andata oltre una tipica relazione cliente-fornitore. L’approfondita analisi condotta, completata in meno di 40 giorni, ha fornito risultati eccellenti. JEME ha identificato potenziali clienti per le soluzioni di realtà virtuale di inVRsion e ha messo in luce i punti di forza dell’azienda attraverso l’analisi del mercato e dei processi interni. Ciò ha portato alla creazione di un piano aziendale che delinea una roadmap strategica per la loro crescita.

Risultati:

L’impatto è stato entusiasmante: inVRsion ha ottenuto un doppio round di investimenti per un totale di 9 milioni di euro in poche settimane, segno di una partnership di successo.