You are currently viewing Lundbeck

Lundbeck

Lundbeck è un’azienda farmaceutica multinazionale presente in più di 100 paesi, specializzata nel trattamento di disturbi psichiatrici e neurologici. L’azienda ha richiesto un’analisi del mercato Italiano sanitario per determinare l’efficacia degli accordi con il settore pubblico rispetto a quelli stipulati con i privati, con un interesse specifico per il mercato sanitario finanziato dalle assicurazioni.

Il contributo di JEME

Il nostro team, composto da un project manager e 4 consulenti, ha assistito Lundbeck nella definizione della sua strategia commerciale conducendo analisi di mercato approfondite e prevedendo i trend futuri.

I risultati, basati su fonti primarie e secondarie, sono stati documentati e organizzati in 3 sezioni distinte:

  1. Analisi delle Fonti Secondarie – Il nostro team ha iniziato analizzando 4 patologie (emicrania, schizofrenia, dipendenza da alcol e disturbi depressivi) e i corrispondenti mercati per le cure. In seguito, sono stati studiati 3 mercati di riferimento aggiuntivi (pubblico, privato e assicurazione privata), così come trend e fluttuazioni recenti.
  2. Analisi dell’Offerta – In questa sezione, sono stati selezionati 4 casi studio, e le corrispondenti iniziative sono state analizzate su 3 dimensioni: la fattibilità della loro implementazione nel mercato italiano, l’opportunità di mercato che rappresentano per l’attività di Lundbeck e la priorità della loro attuazione.
  3. Analisi delle Fonti Primarie e della Domanda – Sono stati identificati alcuni catalizzatori del mercato sanitario per riassumere quali elementi Lundbeck potrebbe trovare interessanti da esplorare in ciascuno dei mercati di riferimento.

Inoltre, il nostro team ha condotto 8 interviste con accademici ed esperti del mondo della consulenza, degli enti pubblici e delle assicurazioni.

  • Il questionario era composto sia da domande specifiche per coloro che rispondevano sia da domande standard, mirate a quantificare i trend nella spesa sanitaria.
  • Ogni intervistato poteva assegnare un valore da 1 a 5 ad ogni domanda relative alle previsioni di spesa.
  • Infine, i risultati sono stati analizzati da un punto di vista quantitativo per ognuna della patologia nello studio, e sono stati riassunti in un report completo.

L’impatto di JEME

Il report finale sviluppato dal team di JEME offre una visione dettagliata sul mercato, grazie all’integrazione di informazioni ottenute tramite fonti primarie e secondarie, e casi studio che hanno permesso di individuare potenziali trend futuri.

Le previsioni sono state basate su una stima quantitativa e sull’analisi dei risultati delle interviste, e hanno permesso di fornire al cliente proiezioni complete sui mercati di riferimento – l’obbiettivo primario del progetto.  

Questo progetto ha visto gli associati di JEME coinvolti nella realizzazione di una strategia di espansione per una grande multinazionale valutata più di 5 miliardi di euro. Inoltre, si è anche dimostrato essere una stimolante opportunità di apprendimento.