About us
Advisory Board
Cos’è l’Advisory Board?
JEME può contare su un gruppo di Alumni, professionisti affermati a livello nazionale ed internazionale, che continuano a collaborare con l’associazione, offrendo la loro esperienza per guidare il team nelle decisioni di strategia a lungo termine e di cambiamento strutturale.
- Alessia FontanariGo-To-Market Strategy Manager presso Doctolib (da gennaio 2022)"Da gennaio 2022, Alessia Fontanari è Go-To-Market Strategy Manager presso la divisione italiana di Doctolib, scale-up di e-health leader in Europa. Dal 2013 al 2016 è Consulente Associata in JEME, ricoprendo più volte la carica di Head of Sales e lanciando il gruppo operativo JEME Shangai, composto da associati e studenti frequentanti il suo stesso percorso di studi in Cina. Laureata nel 2016 con un Double Degree in International Management tra l’Università Bocconi e la Fudan University di Shanghai, inizia a lavorare in McKinsey & Company, dove ricopre i ruoli di Business Analyst e, nel 2021, di Associate, specializzandosi in servizi di consulenza di M&A, Marketing & Sales e Big Data nel settore bancario. Nel 2020 consegue un Master in Business Administration presso la INSEAD Business School e, nello stesso anno, co-fonda Mapo Tapo, una startup specializzata nel turismo degli sport estremi. Nel gennaio 2022, infine, oltre ad essere impegnata nella propria iniziativa imprenditoriale, si unisce alla scale-up francese Doctolib in qualità di Go-To-Market Strategy Manager. "
- Christian ChristodulopulosPartner e Head of Italian Private Equity e M&A practices presso Long Term Partners (LTP)/OC&C Italy (da dicembre 2020)"Christian Christodulopulos è Partner e Head of Italian Private Equity e M&A practices presso Long Term Partners (LTP)/OC&C Italy. Ormai parte dell’Advisory Board di JEME da gennaio 2014, Christian entra in associazione nel 1998, diventando membro del Board nel 1999. Nello stesso anno ricopre la carica di Vicepresidente e, successivamente, di Presidente di JADE Italia, la confederazione italiana delle Junior Enterprise (oggi JE Italy). Laureato con lode in Business Administration and Management alla Bocconi, nel 2001 inizia come analista finanziario da Goldman Sachs, dove si concentra su progetti di M&A e Corporate Finance per le maggiori compagnie petrolifere ed energetiche in Europa e negli USA. Due anni più tardi diviene Senior Financial Analyst in Credit Suisse First Boston. Qui segue la vendita di KVS a Veritas per 225 Milioni di dollari, e successivamente viene eletto come ‘Exit of the Year’. Nel giugno del 2004 Christian entra in Bain & Company, dove lavora per oltre nove anni come Senior Principal. Dal 2013 è Partner associato di Long Term Partners e dal 2020 ricopre la posizione di Head of Italian Private Equity and M&A practices"
- Edoardo MazzottaSenior Associate presso Boston Consulting Group (da gennaio 2022)"Edoardo Mazzotta è Consultant in Boston Consulting Group da luglio 2023. Dal 2015 al 2018 è Consulente Associato in JEME, dove svolge il ruolo di Project Manager e di Tesoriere. Nel 2018 consegue cum laude la Laurea Magistrale in Accounting, Financial Management and Control presso l’Università Bocconi. Edoardo vive una prima esperienza lavorativa a Londra come Partner Markets Analyst in Vodafone e poi in Simon-Kucher & Partners nel ruolo di Associate Consultant negli uffici di Dubai. Dopo la laurea, a settembre 2018 Edoardo entra a far parte di Roland Berger, società di consulenza strategica che opera nel settore automobilistico, dei trasporti, delle telecomunicazioni e nel settore finanziario ed energetico, entrato come Business Analyst, a gennaio 2021 raggiunge la posizione di Consultant. Attualmente è Consultant presso Boston Consulting Group, dove era entrato come Senior Associate nel gennaio 2022."
- Francesco SaccoProfessore presso Università Bocconi e SDA Bocconi (dal 1993) e Presidente del Consiglio di Amministrazione di S3K (dal 2022)"Francesco Sacco è Professore di Strategy and Entrepreneurship e Management Consulting presso SDA Bocconi e Università Bocconi, e Presidente del Consiglio di Amministrazione di S3K S.p.A. Consegue la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e nel 1988 fonda JEME Bocconi, insieme ad altri sette studenti. Tra il 2013 ed il 2014 è membro dello Steering Board per l’attuazione dell’Agenda Digitale del Governo italiano durante il mandato del Presidente Letta, e del gruppo di lavoro per l’Organizzazione della Pubblica Amministrazione del Commissario Straordinario Cottarelli per la Revisione della Spesa Pubblica. Dal 1993 è Professore dell’Università Bocconi, oltre che della SDA Bocconi (dal 1998), e ricercatore all’Università dell’Insubria nel dipartimento di economia (dal 2002). Dal 2017 al 2019 è Senior Partner dell’ecosistema di innovazione Corporate Hangar, mentre tra il 2017 ed il 2022 è Founding Partner di Algo Finance Sagl, una società che fornisce servizi di sviluppo, gestione, assistenza e consulenza nell’ambito IT per la finanza. Dal 2020 è ideatore, autore e co-conduttore del programma televisivo StartUpEconomy per La7. Dal 2022 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di S3K S.p.A., società che offre consulenze e servizi IT."
- Gabriele ToraChief Operating Officer presso Heritage Holdings (dal 2021)"Gabriele Tora lavora in Heritage Holdings come Chief Operating Officier, posizione che ricopre da gennaio 2023. Nel 2016, si unisce a JEME nel ruolo di Consulente Associato. Nel 2018 si laurea cum laude nel Master of Science in Corporate Finance presso l’Università Bocconi. Dopo una prima esperienza lavorativa in Investment Banking negli uffici di Deutsche Bank a Londra, Gabriele entra in The Carlyle Group, società d’investimento globale in cui raggiunge la posizione di Private Equity Investment Professional. Nel 2021 si unisce, con l’Alumnus Giacomo Da Mommio, ad Heritage Holdings, fondo di investimento con sede a Londra, Milano e Lussemburgo, nel ruolo di Director. Oggi riveste la posizione di Chief Operating Officer presso la stessa azienda. "
- Giacomo FarinatiAssociate presso Hogan Lovells (da febbraio 2024) e Teaching Assistant presso Università Bocconi (da settembre 2020)"Giacomo Farinati è Associate Trainee presso Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP. La sua esperienza in JEME, cominciata nel 2016, lo vede impegnato nei ruoli di Tesoriere, Vicepresidente e, da luglio 2020, come membro dell’Advisory Board. Da giugno 2016 a febbraio 2017, è anche parte di JE Italy, dove ricopre la carica di Public Relations Manager, e membro dell’Advisory Board fino a febbraio 2023. Giacomo studia diritto bancario, finanziario, tributario e istituti di pagamento in Bocconi, dove si laurea nel 2020 in Economic Law. Tra il 2019 ed il 2020 collabora con il dipartimento di Legal, Strategic and Corporate Affairs di Nexi, società quotata sul listino MTA di Borsa Italiana. A maggio 2020 inizia il suo percorso all’interno dello studio legale Legance, dove presta assistenza a istituzioni finanziarie e ad intermediari bancari – italiani e stranieri – in relazione a operazioni di finanziamento volte all’acquisizione di patrimoni immobiliari, nonché nell’ambito di finanziamenti corporate e di ristrutturazione del debito. Da settembre 2020 è Teaching Assistant in Corporate Law presso l’Università Bocconi. Da agosto 2022, è Associate Trainee presso Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP, studio legale internazionale specializzato in servizi di consulenza legale nei settori Tech & Innovation, Energy & Infrastructure e Finance "
- Gianmario VeronaProfessore Ordinario presso Università Bocconi (da gennaio 2008) e Presidente di Human Technopole (da luglio 2022)"Gianmario Verona, oltre ad essere Professore Ordinario di Management presso l’Università Bocconi dal 2008, è attualmente Presidente di Human Technopole. Sotto il profilo accademico, consegue la Laurea in Economia Aziendale e il Ph.D. in Business Administration & Management presso l'Università Bocconi. Nel biennio 1997-1998 è Visiting Scholar al MIT Sloan School of Management e, tra il 2007 e il 2013, diventa Visiting Professor alla Tuck School of Business presso il Dartmouth College. Tra il 2008 e il 2014 dirige il programma MBA e il Ph.D. in Business Administration dell’Università Bocconi. In qualità di Rettore, ruolo che ricopre per tre mandati dal 2016 al 2022, è responsabile della svolta tech dell’Università Bocconi, oltre che di una maggiore cooperazione sia a livello internazionale che a livello municipale, stringendo collaborazioni con altre università e firmando progetti come il piano MUSA per l’area metropolitana di Milano. Attualmente, con nomina del Consiglio dei ministri, ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole, un nuovo istituto di ricerca italiano per le life sciences che, attraverso la creazione e la condivisione di nuove conoscenze, promuove l’innovazione nel settore healthcare e punta a migliorare la salute e il benessere delle persone. La missione della Fondazione è di fare ciò attraverso la creazione di un ecosistema scientifico innovativo per stimolare la ricerca, unita al perseguimento dei valori dell’interdisciplinarità, inclusione ed eccellenza scientifica. Inoltre, negli ultimi anni dirige numerosi workshop, conferenze e progetti di ricerca applicata in Europa, Asia e Nord America sul tema dello sviluppo e della gestione strategica del marketing e della tecnologia di nuovi prodotti."
- Mario NotariPartner fondatore di ZNR notai (da gennaio 2001) e Professore Ordinario presso Università Bocconi (da gennaio 2012)"Mario Notari è notaio e partner fondatore di ZNR notai e Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università Bocconi. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988 e diventa notaio a Milano nel 1994. Nel 2001 fonda ZNR Notai, studio notarile focalizzato sulle pratiche di diritto societario, sulle operazioni immobiliari e su tematiche di diritto civile. In ambito accademico, dal 2009 è direttore del Ph.D. in Diritto Commerciale nell’Università di Brescia e del Ph.D. in Legal Studies nell’Università Bocconi di Milano. È componente della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano e della Commissione Studi d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato rispettivamente dal 2000 e dal 2004, nonché coordinatore della seconda a partire dal 2010; dal 2020 è Presidente del Comitato Scientifico di “AssoNEXT”. Inoltre, negli anni ricopre il ruolo di amministratore e componente di organi di controllo di società quotate e non quotate, tra cui: Camfin S.p.A., Kairos Partners SGR S.p.A., Assicurazioni Generali S.p.A., RCS Media Group S.p.A. ed ENI S.p.A. Attualmente è consigliere di Delfin s.à.r.l. e di Banca Mediolanum S.p.A., nonché membro del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica SA e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Beyond Investment S.p.A."
- Roberto BonacinaPartner di Ethica Group (da settembre 2021) e Co-Owner di VTMN Partners (da aprile 2021)"Roberto Bonacina è Partner di Ethica Group e Co-Owner di VTMN Partners. Roberto si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi nel 1991 ed è membro di JEME, nella quale, tra il 1990 e il 1991, ricopre il ruolo di Vicepresidente e di Tesoriere. Tra il 1993 e il 1994 ricopre il ruolo di Auditor presso Arthur Andersen, per poi diventare Senior Analyst da DGPA&Co, Advisory firm indipendente specializzata in servizi economici, finanziari e manageriali. Dal 1996 lavora per 11 anni in Lazard, prima da Associato e in seguito da Direttore Esecutivo, dove segue numerosi progetti di M&A, privatizzazioni e Capital Market, con livelli crescenti di responsabilità. In questo ambito, dal 1999 al 2000 lavora per la Direzione finanza di IRI S.p.A. nel team responsabile dei processi di privatizzazione. Dal 2008 è Investment Director presso DeA Capital S.p.A., sussidiaria del gruppo De Agostini. Lavora poi nove anni da EY, inizialmente come Head of M&A Italy e poi, dal 2016 fino al 2021, con il ruolo di Partner. Dal 2021 è Co-Owner di VTMN Partners, consultancy boutique specializzata sia nel settore fashion e luxury che finanziario. Dallo stesso anno è Partner presso Ethica Group, società specializzata in M&A Advisory, Debt Advisory, ECM Advisory ed Equity Investments. È revisore dei conti e dottore commercialista, ed è inoltre socio di Pappaluga, un’impresa agricola sociale che impiega persone con disabilità cognitiva, intellettiva e relazionale."
- Stefano BennatiChairman di Arrow Global Italia e Consigliere di Amministrazione presso Europa Investimenti (da maggio 2007)"Stefano Bennati è attualmente Chairman del fondo Arrow Global Italia e Consigliere di Amministrazione di Europa Investimenti, oltre che suo fondatore nel 1988. Nello stesso anno Stefano è anche uno degli otto studenti che danno vita a JEME Bocconi, in cui rimane fino al 1993. Laureatosi presso l’Università Bocconi nel 1991, inizia la sua carriera come Business Analyst di Cofisa S.p.A., occupandosi della valutazione e strutturazione di operazioni di private equity su medie imprese sia italiane che europee. Nel periodo 1996-2003 ricopre il ruolo di Senior Professional e poi Responsabile Investimenti della Divisione Private Equity di Banca Intesa S.p.A., guidando numerose operazioni di private equity. Nel 2004 diventa Partner e Investment Director di I2 Capital S.p.A., dove gestisce alcune operazioni nelle special situations, tra cui i primi e più grandi concordati fallimentari italiani. Attualmente è socio fondatore e consigliere di Europa Investimenti, dopo averne ricoperto il ruolo di amministratore delegato dal 2007, mentre riveste la posizione di ambasciatore per Arrow Global, fondo alternativo a cui appartiene EI. È inoltre Vicepresidente di Sagitta SGR dal 2017 e amministratore delegato di Sansedoni Siena S.p.A. dal 2021. "
- Vincenzo MarinoCo-Founder e Chief Commercial Officer presso hiop (da marzo 2020)"Vincenzo Marino è l’attuale Chief Commercial Officer di hiop. Entra in JEME nel 2013 e svolge i ruoli di Sales Manager e Vicepresidente. Laureato nel 2015 con il massimo dei voti in Economics and Management of Innovation and Technology in Bocconi, Vincenzo diventa ricercatore nel 2016 presso la SDA Bocconi School of Management e, l’anno successivo, coordinatore del Master in Management of Food and Beverage. Nel febbraio 2018 la sua carriera lavorativa prosegue in Corporate Hangar come Innovation Consultant, attivo nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni. Lavora successivamente nel team di Operations & Business Development in Alesea S.r.l., progetto nato dal gruppo Prysmian in collaborazione con Corporate Hangar. Dal 2015, inoltre, segue e coordina FabLab Western Sicily, progetto no-profit di cui è co-fondatore, che consiste nello sviluppo della fabbricazione digitale volto a creare un ponte tra studenti ed imprese locali. Nel Marzo del 2020, insieme all’Alumnus Giacomo Barone, co-fonda BuildNN, successivamente hiop, Data Management Suite specializzata in Data Engineering, Dev&IT Operations e Business Innovation per aziende, con l’obbiettivo di rendere accessibile a tutti Data Tech e Intelligenza Artificiale."
- Viria PaianoHead of Internal Audit presso Valentino (da settembre 2021)"Viria Paiano, da settembre 2021, è Group Head of Internal Audit in Valentino. Nel 2006, entra in JEME e lavora come Consulente Associata. Consegue dapprima una laurea triennale in Economia Aziendale nel 2006, e poi un Master of Science in International Management nel 2008, entrambe ’Università Bocconi. A settembre 2009, Viria comincia a lavorare in PwC nella sede di Milano, dove ricopre il ruolo di Senior Auditor. Il 2014 è un anno di cambiamento per la sua carriera lavorativa, durante il quale si trasferisce a Lussemburgo per entrare a far parte del gruppo Ferrero, prima come Internal Auditor e successivamente come Lead Internal Auditor, arrivando poi, a settembre 2019, ad occupare il ruolo di Internal Audit Supervisor. Infine, nel 2021 è assunta come Chief Audit Officer e membro dell’Organismo di Vigilanza presso Valentino. "