About us

Alumni

I nostri Alumni e la loro vita dopo JEME

JEME ha sempre considerato di fondamentale importanza la relazione tra i suoi membri e coloro che una volta conclusa l’esperienza associativa desiderano restare in contatto con la sua realtà associativa ed imprenditoriale. Per questo motivo, JEME può contare su un gruppo di professionisti affermati a livello nazionale ed internazionale che continuano a collaborare con l’associazione, offrendo la loro esperienza per guidare il team nelle decisioni di strategia a lungo termine e di miglioramento strutturale.

Un processo di collaborazione e crescita

Il network degli Alumni, che si ricorda contare più di 500 alumni a 35 anni dalla fondazione di JEME, è in continua crescita. Inoltre, molti fra loro sono progrediti nella propria carriera, affermandosi in posizioni senior in diversi settori lavorativi come la consulenza o la finanza. 

Fortemente convinta che la sua più grande risorsa risieda nel capitale umano, JEME ha promosso negli anni la creazione di una vera e propria rete di relazioni d’amicizia e lavorative che favoriscono la carriera e soprattutto la formazione dei suoi membri. Tutto ciò è stato possibile attraverso la regolare organizzazione di cene ed eventi aperti a tutti gli Alumni, che costituiscono ottime occasioni di networking e confronto.

L’importanza della rete che si è creata tra associati e Alumni però, non è dovuta unicamente ai validi consigli e suggerimenti degli ultimi, ma ad un rapporto di collaborazione che si instaura con loro e che si concretizza in eventuali partnership o in training e giornate di formazione.

Gli insegnamenti, impartiti da consulenti specializzati, si focalizzano su aspetti tecnici e operativi legati alle attività svolte dall’associazione e costituiscono un complemento fondamentale alle nozioni puramente teoriche imparate a lezione. Nel 2018, inoltre, è stata avviata l’iniziativa di JEME4u per la quale ogni Jemino è stato associato ad un Alumno attraverso un processo di matching nel quale si sono andate a cercare le affinità tra associato e alumno in termini sia di competenze che l’associato desiderava sviluppare che dal punto di vista personale, quindi di interessi e ambizioni; JEME4u ha permesso agli Alumni di essere ancora più coinvolti nella realtà attuale di JEME, avendo una costante interazione con gli associati ed essendo coinvolti ancora di più in prima persona nel percorso di crescita degli associati e di JEME.

Questo rapporto aiuta JEME a garantire l’elevata professionalità e l’eccellente preparazione degli associati nel corso del tempo. Infatti, uno dei principali punti con cui JEME si deve confrontare è l’elevato turnover dei suoi associati. Il motivo è certamente da ricercarsi nella sua struttura composta da studenti, che rende di conseguenza la permanenza nell’associazione strettamente legata al loro percorso universitario. Questa apparente criticità risulta colmata e trasformata in un punto di forza grazie a programmi di training interne ed esterne con cadenza pressoché settimanale, che permettono ai nuovi associati non solo di acquisire il know how necessario, ma anche apportare continuamente nuovi spunti ed idee all’associazione. Così, potersi confrontare con professionisti affermati sui problemi incontrati durante il proprio lavoro, rappresenta per i membri un’importante opportunità per rimanere una realtà eccellente e di valore.

Il titolo di Alumnus non solo da diritto a partecipare alla comunità di Alumni, alle cene sociali ed altri eventi promossi dall’Associazione, ma anche a candidarsi come membro dell’Advisory Board. L’Advisory Board è un organo che, seppur esterno a JEME, vi risulta fortemente legato. Esso è composto da una decina di Alumni particolarmente interessati alla realtà dell’associazione, che si impegnano a supportare JEME con la loro esperienza e con un sostegno diretto e attivo. Il primo Advisory Board, costituito nel 2016, rappresenta un passo importante sulla strada del consolidamento dei rapporti all’interno del network di Alumni in quanto vuole essere un nuovo canale privilegiato per la collaborazione e lo scambio di idee e risorse nonché un mezzo e un modo per ricevere aiuto e supporto nelle materie di competenza degli Advisor. La ricchezza dell’esperienza accumulata da tali professionisti è un aspetto di cui JEME è fortemente consapevole. Il network di ex associati rappresenta, infatti, un asset fondamentale che, se supportato nel modo corretto, diventerà sempre più di valore aggiunto per l’intera crescita degli associati e dell’associazione.

About us

Advisory Board

JEME può contare su un gruppo di Alumni, professionisti affermati a livello nazionale ed internazionale, che continuano a collaborare con l’associazione, offrendo la loro esperienza per guidare il team nelle decisioni di strategia a lungo termine e di cambiamento strutturale.