Approccio alla Sostenibilità della Grande Distribuzione Italiana, Accenture 2020

Approccio alla Sostenibilità della Grande Distribuzione Italiana, Accenture 2020

  • Articolo pubblicato:20 Gennaio 2021

JEME è orgogliosa di presentare un progetto di ricerca, realizzato in collaborazione con Accenture, sull’approccio sostenibile del settore distributivo italiano su larga scala.

E’ possibile leggere il report presso il sito di Accenture Customer Innovation Network (ACIN) al seguente link.

In un mercato che finalmente riconosce la crescente rilevanza del business sostenibile, è stato fondamentale, sia per JEME che per Accenture, affrontare questo argomento.

La ricerca è stata strutturata in due parti: una ricerca desk e una ricerca primaria. In primo luogo, il team ha condotto l’analisi del mercato e dei trend più significativi, descrivendo anche il quadro giuridico e la catena di fornitura e concentrandosi sul confezionamento dei prodotti. La seconda fase, che ha coinvolto direttamente alcuni dei principali attori del settore che rappresentano oltre il 60% della quota di mercato.

Le informazioni sono state raccolte attraverso questionari e interviste di profondità, proposte ai principali direttori CSR e Marketing, tra marzo e aprile del 2020.

I risultati della ricerca hanno presentato una risposta positiva da parte del mercato, anche se un approccio organico alla sostenibilità deve ancora essere pienamente definito.