Siamo lieti di presentarvi la prima edizione speciale della nostra newsletter, dedicata al Risiko bancario italiano – l’ondata di operazioni di M&A che sta ridefinendo il settore finanziario del Paese.
Il termine è ormai divenuto una metafora ricorrente nei media italiani per raccontare la crescente ondata di acquisizioni, Offerte Pubbliche d’Acquisto (OPA) e fusioni che negli ultimi mesi hanno ridefinito il settore bancario, a partire dal caso UniCredit–Commerzbank nel settembre 2024. Da allora, protagonisti come Banco BPM, MPS, Mediobanca e Generali sono entrati in scena, dando impulso a un riassetto ancora più ampio.
Con circa il 20% dell’intera capitalizzazione di mercato italiana in gioco e figure chiave coinvolte, dal governo ad attori privati come Del Vecchio e Caltagirone, la posta in palio è altissima. Aprile si preannuncia decisivo, tra riunioni dei CDA e possibile attivazione del Golden Power. In questa edizione analizziamo i principali eventi, protagonisti e possibili scenari futuri per il settore.
Leggi il report completo qui sotto!