Zenati

Zenati

La passione per il settore dell’automotive e del design hanno spinto Gianpiero Zenati, startupper con competenze avanzate nel disegno tecnico e nell’utilizzo di software applicativi di design e grafica, a ideare una hypercar innovativa e iper-tecnologica. Sia gli interni che le forme esterne dell’auto sono studiati per rendere le sue forme armoniche, sinuose e fedeli al design made in Italy.

Situazione iniziale

Il contesto del progetto presentava un trend più che positivo, sia nel mercato generale che in quello luxury-premium, con stime positive anche per il futuro. Pertanto, si è resa necessaria un’analisi che supportasse la filosofia del cliente e la natura del settore, ossia che non si basasse solo su una visione esclusivamente prodotto-centrica, ma che vedesse nella customer satisfaction un secondo punto focale.

Il contributo di JEME

  • JEME ha sviluppato un Business Plan completo per il cliente, teso ad ottenere finanziamenti da parte di investitori potenzialmente interessati all’idea, ma che necessitavano di verificare la solidità del modello di business.
  • Il team che ha portato a termine con successo il progetto era costituito da 8 risorse operative guidate da due project manager.
  • Dopo un’approfondita analisi del mercato, svolta sia su fonti primarie che secondarie, prendendo in considerazione sia la domanda che l’offerta, il team ha definito nel dettaglio, affiancando il cliente, il business model comprendente le caratteristiche del primo modello di hypercar che verrà lanciato, unito ai servizi pre e post-vendita.
  • Durante lo svolgimento del progetto sono stati definiti quelli che saranno i principali punti di forza del prodotto e quale sarebbe dovuto essere il percorso ottimale per penetrare nel settore di riferimento.

Impatto di JEME

Al termine di questa prima collaborazione, il cliente si è mostrato così entusiasta del lavoro di JEME da decidere di mantenere i contatti con l’associazione, per essere seguito in caso di ulteriori necessità.

Il percorso intrapreso con JEME ha portato al successo dell’idea, testimoniato dal fatto che l’imprenditore ha di recente firmato un contratto di finanziamento con un’importante holding per realizzare i primi prototipi.

Cosa dice il cliente di noi

“Il team ha sin da subito dimostrato grande professionalità e serietà negli aspetti tecnici così come in quelli gestionali. I ragazzi del team sono infatti stati caratterizzati da un’abilità che oserei dire poliedrica nell’approccio alle varie fasi del progetto e da una capacità di problem solving veramente efficace. […] Il mio progetto d’affari trarrà sicuramente vantaggio da questa straordinaria cooperazione”