In occasione della novantaquattresima giornata mondiale del risparmio, Oval Money, una startup innovativa, che punta a rivoluzionare il mondo del risparmio riducendo la distanza tra persone e finanza, commissiona a JEME un progetto volto a studiare l’approccio degli italiani al risparmio. In particolare il progetto si realizza in una dettagliata analisi su fonti primarie, divise in distribuzione di sondaggi e focus group, con conseguente analisi dei risultati.
Ecco alcune parole di Leonardo D’Achille, il Project Manager che si è occupato di seguire il progetto:
“Lavorare su questo progetto con il ruolo di Project Manager è stata per me una grande opportunità, sia per l’importanza del cliente sia per la natura intrinseca del tema su cui verteva il progetto.
La principale sfida affrontata dal team è stata sicuramente la necessita di analizzare le tematiche del risparmio non solo da una prospettiva macro economica ma anche esplorando l’aspetto psicologico e le azioni che guidano i risparmiatori ogni giorno.
Grazie ad un approccio analitico, che è stato seguito dall’inizio del progetto, e con la collaborazione di Oval Money, è stato possibile identificare i drivers che guidano i consumatori nelle loro scelte di risparmio e di spese”