Piani Individuali di Risparmio, Deloitte 2018

Piani Individuali di Risparmio, Deloitte 2018

  • Post published:12 Settembre 2018

Grazie alla collaborazione con Delotte Italia e lo Studio Legale Nctm, JEME ha avuto modo di svolgere una ricerca approfondita riguardante il neonato mercato dei Piani Individuali di Risparmio.

Il white paper è stato il primo in Italia a trattare un argomento di questo tipo da quando sono nati i Piani Individuali di Risparmio con la Legge di Bilancio del Governo Italiano del 2017.

In primo luogo, il documento si è concentrato sull’analisi del quadro generale e giuridico relativo ai cosiddetti PIR. Successivamente, il team JEME, composto da due project manager e otto consulenti, ha affrontato un’analisi completa del mercato, le tendenze imminenti e le implicazioni strategiche per fornire al cliente spunti utili per avvicinarsi a questo tipo di strumenti finanziari.

Nonostante l’iniziale complessità legata a un mercato così di nicchia, il team è riuscito a raccogliere molti dati e a presentare a Deloitte un ottimo output, come testimoniato dalla rilevante attenzione mediatica ricevuta (es. ANSA, Affaritaliani e Sole 24 Ore). Inoltre, i principali risultati dei progetti sono stati presentati ai principali attori economici del settore nel corso di due eventi, svoltisi a Milano e Roma.