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Magnetti Building

Magnetti Building è un’azienda leader nel settore dell’edilizia, con un fatturato multimilionario e più di 150 anni di storia. Specializzata nella prefabbricazione del cemento armato, l’azienda privilegia soluzioni innovative e sostenibili. Magnetti Building offre un servizio “chiavi in mano”, gestendo tutte le fasi del processo di costruzione, dalla progettazione alla costruzione, fino alla manutenzione, garantendo alta qualità e sicurezza.

Situazione iniziale

L’obiettivo del progetto era realizzare un’analisi di mercato sul settore dei prefabbricati a livello italiano ed europeo, concentrandosi sui trend di costo e sull’utilizzo dei materiali. Il progetto aveva un duplice scopo: formulare un piano strategico per rafforzare il posizionamento sul mercato e valutare le preferenze in evoluzione dei professionisti più giovani, supportando gli sforzi dell’azienda verso una crescita organica.  

Il contributo di JEME

  • È stata condotta un’analisi preliminare per capire le operations del cliente, la sua offerta di prodotti e la divisione “architettura innovativa”, punto focale del progetto. 
  • L’Analisi della Domanda è stata suddivisa in due parti: una concentrata sulle fonti secondarie per acquisire una visione più approfondita del mercato dei prefabbricati, nell’altra l’attenzione si è spostata sulle fonti primarie, con cinque case studies basati su interviste con potenziali clienti. La prima delineava le dimensioni del mercato, i trend di crescita e le prospettive, mentre la seconda aveva due obiettivi principali: presentare le offerte del cliente e comprendere quando e perché vengono utilizzati gli edifici prefabbricati, i criteri usati per selezionare i partner e i canali di approvvigionamento.
  • In seguito, si è svolta l’Analisi dell’Offerta, che ha compreso la valutazione di tre principali concorrenti, esaminando la natura dei loro progetti più comuni e le regioni in cui operano. In seguito, il team ha raccolto informazioni chiave sui principali clienti e partner dei concorrenti. Inoltre, sono stati individuati anche importanti studi di architettura, ingegneri e appaltatori frequentemente coinvolti nei loro progetti, insieme a eventuali partnership strategiche in corso.
  • Sulla base dei risultati precedenti, sono stati definiti i trend di mercato. È stata inoltre chiarita la posizione del cliente rispetto ai concorrenti e sono state identificate le aziende target. L’obiettivo era sviluppare una strategia per guidare l’espansione del cliente nel settore della progettazione di prefabbricati. Inoltre, sono state studiate le preferenze e le aspettative delle generazioni più giovani riguardo alle offerte di lavoro. Questo ha permesso di identificare come target studenti e giovani professionisti interessati a lavorare per Magnetti, individuando anche una serie di elementi per loro rilevanti. L’analisi ha contribuito a determinare le strategie più efficaci per coinvolgere questo gruppo demografico.

Impatto di JEME

Grazie ai servizi di JEME, il cliente ha potuto constatare l’esistenza di criticità gestionali e affrontare i principali dubbi sui punti di forza e di debolezza dell’azienda, insieme alle minacce esterne e alle strategie di espansione organica rilevate con i questionari.